Il mio indirizzo IP

Il tuo indirizzo IP è: 34.237.51.159

Che cos'è e cosa significa indirizzo IP ?

Questo numero è un identificativo unico che utilizzano tutti i dispositivi informatici che si connettono ad una rete  che li identifica permettendo loro di comunicare all’interno di una rete di computer.

IP sta per Internet Protocol ed in altre parole potrebbe essere associato ad un indirizzo di casa residenziale (es. Via Bologna, 7).

Per ricevere tutte le comunicazioni oppure la semplice bolletta dell’energia elettrica direttamente a tua, colui che vuole raggiungerti, per trovarti ha bisogno di tutte le informazioni geografiche tra cui la via di residenza, senza di essa anche se si trovasse nella tua stessa città, sarebbe un vero dilemma raggiungerti. Questo accade esattamente allo stesso modo per l’indirizzo IP. Tutti i computer, tablet, smartphone, smart TV e qualunque altro dispositivo connesso ad una rete hanno un numero identificativo unico che permette ad essi di scambiarsi delle informazioni e, cosa più importante, che queste destinazioni siano raggiunte.

Un indirizzo IP è composto da numeri, che a sua volta possono essere statici, quindi non cambiare nel tempo, o dinamici, cambiare di volta in volta.

Perchè statico?

E’ un indirizzo IP fisso che non cambia mai, a differenza di un indirizzo IP dinamico che può cambiare ogni volta. La maggior parte dei provider di servizi internet offre un unico IP statico o un blocco di indirizzi IP statici a fronte di una piccola spesa aggiuntiva mensile.

Sicuramente un vantaggio dell’IP statico è avere sempre lo stesso numero, il quale consente di raggiungere la propria rete, da remoto, in maniera molto più semplice e rapida.

Esempio: Sarebbe molto più facile raggiungere il proprio impianto di videosorveglianza da remoto sapendo che il proprio indirizzo IP sia tutti i giorni 12.34.56.78 e che quest’ultimo non cambi nel tempo. In tal caso sarebbe necessario un servizio extra, spesso a pagamento, con una determinata configurazione per ovviare a questo problema.

Perchè Dinamico?

E’un indirizzo IP  che può cambiare ogni volta. Questo indirizzo IP ti viene assegnato prelevandolo da un insieme di indirizzi IP allocati dal tuo provider o fornitore di internet. Questo viene fatto per un gran numero di clienti che, per svariati motivi, non hanno la necessità di avere tutte le volte lo stesso indirizzo IP. Il tuo computer riceve automaticamente questo numero nel momento in cui accede alla rete e ti risparmia la fatica di dover conoscere i dettagli relativi alle specifiche configurazioni della rete. In caso di necessità, come sopra indicato,  di avere un tuo server o impianto di videosorveglianza, la cosa migliore è avere un indirizzo IP statico.

Ma quindi, se tutti i computer hanno un indirizzo IP, anche i server di Facebook e Google lo hanno? Certo che si! ma…

Durante la navigazione in internet, decidiamo di andare su Facebook, quindi apriamo il nostro Browser e digitiamo “www.facebook.com” e saremmo subito all’interno della piattaforma.

Ma Facebook.com è un nome e non un numero, quindi non proprio un indirizzo IP.

E allora come fa il computer a capire che mentre diamo l’invio per entrare su facebook.com, lui deve trasformare quel nome in numero e quindi in una destinazione da raggiungere? D’altra parte per noi esseri umani, sarebbe difficile ricordare per ogni sito web il suo relativo indirizzo ip.

Qui entra in gioco il DNS. Domain Name Server che assegna all’indirizzo IP una parola o nome. Per noi è molto più facile ricordare una parola che una sequenza di numeri.
Ad esempio, è molto più facile ricordare un nome di un indirizzo internet come studioinformaticoalcaro.it piuttosto che 78.55.147.1

Per concludere, il DNS fa da ponte tra essere umano (che ricorda la parola) e computer (che comunica solo con un indirizzo IP).

Esempio:

Digito facebook.com

Il DNS traduce facebook.com in un indirizzo IP che la società ha precedentemente associato al nome.

Il nostro computer, con il proprio indirizzo IP, comunica con l’indirizzo IP del server di facebook.com

I due indirizzi IP si scambiano delle informazioni, e bentornati su Facebook!